6 cascate spettacolari vicino a Milano

Sapevate che in Lombardia ci sono tantissime cascate? Sono ideali per rilassare mente e spirito ma anche per dare un bel tuffo rinfrescante senza allontanarsi troppo da casa. In questo articolo abbiamo selezionato per voi 6 cascate che si trovano vicino a Milano.

 

CASCATA DELLE MERAVIGLIE

A circa un’ora da Milano si trova la Cascata delle Meraviglie, in Val d’Ancogno (BG). Lontano dal caos della città e dalle spiagge affollate, questo luogo permette di fare un tuffo rinfrescante immersi nella natura. La cascata si raggiunge con un sentiero facile da percorrere e che si snoda in un’incantevole bosco di betulle e faggi.

Vuoi trovare altri posti “segreti” in cui fare il bagno? Leggi il nostro articolo Dove fare il bagno in Lombardia: 20 luoghi alternativi al mare.

CASCATE DI FERRERA 

Le Cascate di Ferrera o di Fermona si trovano a circa 80 km da Milano. Sono situate in località Ferrera di Varese (VA) e sono uno spettacolo della natura davvero particolare. Sono conosciute perchè sembrano sbucare dal nulla e per questo sono denominate “cascata nascosta”. In estate, nel laghetto trasparente dove finiscono le cascate è possibile fare un tuffo rinfrescante.

 

CASCATA DEL BUCO DI PIOMBO

A circa 60 km da Milano vi consigliamo di visitare la cascata del Buco del Piombo, ad Albavilla, comune di Erba (CO). Il sito è famoso soprattutto per l’imponente grotta carsica, uno dei siti paleolitici più importanti della nostra Regione. Per arrivare al suo ingresso è necessario salire circa 200 gradini scavati nella roccia. E’ possibile visitarla con una guida, solo nei weekend da aprile e ottobre.

 

ORRIDO DI NESSO

A Nesso (CO), a circa 70 km da Milano, si trova un’imponente cascata. Il corso d’acqua scorre in una gola rocciosa creatasi naturalmente a seguito dell’erosione dell’acqua e chiamata Orrido di Nesso. Per chi lo desidera si può visitare il sito anche partendo in barca con il battello della linea Como-Colico, scendendo appunto a Nesso.

 

CASCATE DEL SERIO

Non tutti sanno che vicino a Milano si trovano le seconde cascate più alte d’Italia. Le Cascate del Serio si trovano in Valbondione (BG) e con on un’altezza di 315 metri regalano uno spettacolo davvero maestoso. Purtroppo la costruzione della diga per la produzione di energia elettrica non permette di vederle se non in pochi giorni l’anno. Per sapere le prossime date visita il sito del Turismo di Valbondione.

 

CASCATA DELLA FRODA

La Cascata della Froda si trova a circa 100 Km da Milano a Castelveccana (VA) sul Lago Maggiore. Il corso d’acqua è alimentata dai ruscelli e torrenti che scendono dalla Cima di Cazzai, dal Sasso Rosso, dallo Sgemogna e dalla Cima di Carded. Per raggiungere la cascata si deve percorrere un sentiero adatto a tutti, dove sono state scoperte anche delle incisioni rupestri.



X