Aeroporto di Milano Linate: L’Evolvere di un Polo Aeronautico dal Passato al Presente

La storia degli attuali aeroporti civili di Milano affonda le radici nei primi anni ’30, quando l’aeroplano diventò simbolo di progresso e velocità. Nel 1932, sotto la guida del podestà Marcello Visconti di Modrone, fu proposto a Italo Balbo di chiudere l’aerodromo di Taliedo e creare un nuovo aeroporto più moderno.

L’area scelta si trovava a ovest dell’Idroscalo, integrando lo scalo per idrovolanti e velivoli terrestri. Milano avviò un progetto ambizioso, realizzando un aeroporto tre volte più grande di Taliedo, occupando circa 3.000.000 di metri quadri principalmente nel Comune di Linate.

I lavori iniziarono nel giugno 1933, con la collaborazione dell’Aeronautica Militare e dell’Amministrazione comunale di Milano. Il terreno pianeggiante richiese complessi lavori di drenaggio e movimentazione di terra. Nel 1934 fu bandito un concorso per l’Aerostazione, progettata dall’architetto Gianluigi Giordani, con un design modernissimo e servizi completi per passeggeri e idrovolanti.

Nel 1936, si aggiunse la costruzione della grande aviorimessa progettata dall’ingegnere Danusso, consentendo l’operatività di vari tipi di aeromobili. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Linate venne militarizzato, ma dopo il Trattato di Pace del 1947, l’attività aeronautica riprese gradualmente.

Con la ripresa post-bellica, la necessità di una moderna rete nazionale di aeroporti civili emerse chiaramente. Linate tornò in funzione nell’aprile 1947, inizialmente con un collegamento per Roma. Nonostante le difficoltà, Milano Linate divenne parte integrante della rete aeroportuale, garantendo servizi di trasporto aereo sempre più efficienti.

Oggi, Milano Linate rappresenta un importante snodo nell’infrastruttura di trasporto aereo, con una storia ricca di sviluppi, adattamenti e modernizzazioni che lo hanno reso un elemento chiave nel panorama aeroportuale italiano.

Se vuoi scoprire destinazioni segrete in Lombardia, seguici sulle nostre pagine! Ogni settimana organizziamo moltissimi eventi alla scoperta dei gioielli nascosti di questa regione! Scopri di più al seguente link: https://lombardiasegreta.com/eventi/



X