14 Ott BERGAMO E I SUOI LUOGHI DI PENA E DI PIACERE CON ACCESSO ALLE CARCERI NAPOLEONICHE

๐๐ง๐๐ก๐๐ฅ๐๐ฅ๐๐ข: Visita guidata in esterna delle antiche sedi dei luoghi di pena e di piacere della Bergamo medioevale, nascosti e camuffati da antri, vicoli e vicoletti del centro storico di Cittร Alta: torture e gogne, consorzio dei carcerati, prigioni e luoghi di detenzione per i condannati di reati fiscali, politici, alla persona, per poi raggiungere il Monte dei Pegni e le chiese dei Disperati e della Compagnia della Buona Morte dove venivano sepolti i giustiziati decollati.
Nel percorso si incontreranno gli edifici e i siti che ospitavano fino al XX secolo bordelli, balere, locande, bische, contrabbando clandestino e si accederร alla Torre Civica (sede carceraria) salendo in ascensore fino al belvedere e alla cella campanaria che suona i suoi rintocchi ogni 30 minuti, per poi terminare nel palazzo del Podestร medioevale ancora affrescato (locali museali visitabili in autonomia).
๐ ๐๐ถ๐ผ๐๐ฒ๐ฑ๐ถฬ ๐ด ๐๐๐๐๐ ๐๐ฅ๐
1ยฐ GRUPPO โฐ ore 11:30
2ยฐ GRUPPO โฐ ore 14:30
โณ ๐๐จ๐ฅ๐๐ง๐: 1h30′ circa
๐ฃ ๐ฉ๐๐ฆ๐๐ง๐: condotta da GUIDA turistica abilitata
๐ ๐ฅ๐๐ง๐ฅ๐ข๐ฉ๐ข:
– Gruppi delle 11:30 e delle 14:30 in Largo Colle Aperto presso la fontanella sotto la torre di Adalberto (di fronte pasticceria La Marianna)
– Gruppo delle 16:30 in Piazza Duomo, di fronte al Battistero
๐ ๐๐ข๐ก๐ง๐ฅ๐๐๐จ๐ง๐ข: 15โฌ ADULTI / ridotto 5โฌ RAGAZZI fino a 16 anni
๐ง ๐ฅ๐๐๐๐ข๐๐จ๐๐๐: nel contributo previsto รจ incluso il noleggio delle radioguide; ogni partecipante dovrร essere munito di auricolari o cuffie con filo per l’utilizzo
โ ๏ธ ๐๐ ๐ฃ๐ข๐ฅ๐ง๐๐ก๐ง๐: per partecipare a questo evento รจ necessario compilare ilย ๐ ๐ข๐๐จ๐๐ข ๐ฎ๐๐๐ผ๐ฐ๐ถ๐ฎ๐๐ถ๐๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐๐ผ๐บ๐ฏ๐ฎ๐ฟ๐ฑ๐ถ๐ฎ ๐ฆ๐ฒ๐ด๐ฟ๐ฒ๐๐ฎ
โ๏ธ ๐ฃ๐ฅ๐๐ก๐ข๐ง๐๐ญ๐๐ข๐ก๐