25 Mar Che cosa vedere a Milano in un giorno

Avete solo un giorno a disposizione per visitare Milano? questo è l’articolo che fa per voi.
Vi proponiamo un tour della città, in 9 tappe, da percorrere a piedi o in bicicletta, alla scoperta delle attrazioni più caratteristiche.
Piazza del Duomo.
Il nostro itinerario parte da qui, centro commerciale e punto d’incontro della città da più di sette secoli. Oltre la meravigliosa Cattedrale, che vale la pena visitare anche al suo interno, la piazza presenta tra i più importanti monumenti ed edifici della città: Palazzo Reale, il Museo del Novecento, la Statua equestre di Vittorio Emanuele II, il Palazzo Arcivescovile e la Galleria Vittorio Emanuele II.
Piazza della Scala.
Percorrendo la Galleria Vittorio Emanuele II fino in fondo, si arriva a Piazza della Scala. Davanti a voi incontrerete il Teatro alla Scala in tutta la sua importanza, edificio neoclassico progettato da Giuseppe Piermarini e inaugurato nel 1778.
Brera e Piazza Gae Aulenti.
Costeggiando il lato destro del Teatro e andando sempre dritto, si attraversa la zona Brera: vie lastricate, cortili nascosti, artisti di strada, tanti locali con i tavolini all’aperto.
Proseguendo per un paio di chilometri si giunge a Piazza Gae Aulenti, qui l’atmosfera è completamente diversa: è il simbolo della Milano del futuro.
Arco della Pace.
Costruito in epoca neoclassica, con i tre archi delimitati da colonne corinzie e le decorazioni a bassorilievo, si ispira all’Arco di Settimio Severo di Roma. Ci si arriva seguendo il viale Elvezia e costeggiando il parco Sempione per circa un chilometro.
Parco Sempione.
Esattamente alle spalle dell’Arco della Pace. Ricco di opere architettoniche e particolari istallazioni ereditate delle Esposizioni Triennali che hanno avuto luogo nel corso del Novecento. Uno dei principali polmoni verdi della città.
Castello Sforzesco.
Uscendo dal Parco, in direzione opposta rispetto all’Arco della Pace, arriverete al Castello Sforzesco, fatto costruire da Francesco Sforza nel XV secolo.
Oggi è sede della Pinacoteca del Castello, che conserva importanti dipinti di Andrea Mantegna, Tiepolo, Canaletto, Antonello da Messina.
Santa Maria delle Grazie e il Cenacolo.
Proseguendo verso piazza Cadorna e successivamente imboccando corso Magenta vi ritroverete davanti alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, insieme basilica e convento. Il refettorio del convento ospita l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, meglio conosciuto come il Cenacolo.
Colonne di San Lorenzo.
Dirigendosi verso Sant’Ambrogio, prendendo via Zenale e poi via San Vittore si arriva alle Colonne di San Lorenzo, poste davanti all’omonima basilica. Si tratta di uno dei pochissimi resti di epoca tardo-romana ancora presenti in città.
Darsena.
Percorrete per intero il corso di Porta Ticinese fino ad arrivare in piazza XXIV Maggio. Darsena è l’antico porto di Milano, punto d’incontro tra il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese.
Vi trovate in uno dei quartieri più famosi della movida milanese, dove è d’obbligo concedersi un buonissimo aperitivo vista Navigli.
Vuoi scoprire questi ed altri segreti della Lombardia? segui i nostri eventi: tantissime visite guidate condotte da guide esperte ed appassionate che vi racconteranno la storia, i segreti e la bellezza della Lombardia!