02 Set Dove ammirare il foliage: 8 località in Lombardia

L’autunno è alle porte! Inizia il periodo più vivace dell’anno, in cui gli alberi trasformano il paesaggio in un tripudio di colori. Vi presentiamo quindi alcuni dei luoghi più belli dove ammirare il foliage in Lombardia.
PARCO DELLA REGGIA DI MONZA
Per chi preferisce restare in città, Monza offre uno dei parchi storici più importanti in Europa in cui poter ammirare il foliage. La Villa Reale di Monza è circondata da ben 700 ettari di parco da percorrere a piedi o in bicicletta e magari organizzare un picnic per godere a pieno del foliage.
VIA DEI TERRAZZAMENTI
La Via dei Terrazzamenti (SO) è un percorso ciclo pedonale lungo 70 km a ridosso delle vigne della Valtellina. In autunno assume un fascino particolare grazie ai grappoli d’uva, le foglie colorate e la nebbiolina che rende il evanescente il panorama.
RISERVA NATURALE DEL LAGO DI SARTIRANA
La Riserva Naturale del Lago di Sartirana (LC), offre un laghetto contornato da alberi, con postazioni per bird watching e vista sulle montagne. In autunno i colori sono davvero suggestivi e creano un bellissimo effetto specchio nell’acqua.
VAL DI MELLO
Celebre per i suoi laghetti incantati, la Val di Mello (SO) offre anche paesaggi unici e camminate adatte a tutti. Il luogo migliore dove vedere il foliage è la foresta dei Bagni di Masina. Grazie alla presenza di diverse varietà di alberi, il bosco si tinge di colori sgargianti e variegati.
SENTIERO DELLO SPIRITO DEL BOSCO
Il Sentiero dello Spirito del Bosco si trova nella Riserva Naturale del Sasso di Malascarpa (CO). Il suo nome deriva dalle strane sculture di legno e pietra che prendono vita tra i rami e i colori autunnali. La prima parte del percorso passa in un castagneto dove è anche possibile raccogliere le castagne.
PIANA DI PREDA ROSSA
La Piana di Preda Rossa è una valle inserita nella Val Masino (SO). Torrenti spumeggianti, massi di granito e rocce dal colore rossastro, un sentiero fatto di passerelle e ponticelli portano ad un magnifico bosco di larici in cui poter ammirare il foliage autunnale.
BOSCO WWF DI VANZAGO
Nel Bosco WWF di Vanzago (MI) il foliage è particolarmente suggestivo, tanto che vengono organizzati eventi per ammirare il fenomeno delle foglie che cambiano colore e per esplorare la zona.
SENTIERO DEI PONTI
La Val Tartano (SO) è famosa per Ponte nel Cielo. Camminando sopra il ponte si possono ammirare la valle, i suoi meravigliosi colori e godere di un’incredibile senso di pace! Tuttavia il ponte non è l’unico punto perfetto per ammirare il foliage: il sentiero da cui passa, Sentiero dei Ponti, offre altri scorci suggestivi!
Non solo il Ponte nel Cielo offre un momento di pace nella natura, ma ciò vale anche per gli altri ponti tibetani situati in Lombardia. Scoprine altri leggendo il nostro articolo 4 ponti tibetani in Lombardia.