Esplora la Bellezza Eterna di Villa Olmo a Como

La Villa Olmo a Como, è un’icona dell’architettura neoclassica che rappresenta un’importante testimonianza storica ed è situata sulle rive del suggestivo Lago di Como. Costruita alla fine del XVIII secolo dai Marchesi Odescalchi, questa maestosa residenza è stata testimone di molteplici trasformazioni nel corso dei secoli. Acquisita dal Comune di Como nel 1925, la villa è stata trasformata in un centro culturale rinomato, ospitando mostre d’arte e eventi culturali di rilievo.

Imponente e suggestiva, Villa Olmo domina l’orizzonte con la sua architettura neoclassica, incorniciata da un vasto parco che ospita una ricca varietà di piante secolari. Il parco storico, con i suoi 800 alberi tra cui ippocastani e cedri del Libano, offre un’esperienza unica di immersione nella natura, rappresentando uno dei gioielli paesaggistici della provincia.

Le serre, risalenti al XIX secolo, costituiscono una struttura affascinante che riflette lo stile architettonico dell’epoca, mentre l’orto botanico progettato per il parco promette di arricchire ulteriormente l’esperienza dei visitatori con una variegata selezione di piante tipiche della regione del Lago di Como.

Inserita nel suggestivo percorso culturale del Chilometro della Conoscenza, Villa Olmo rappresenta una tappa imprescindibile per gli appassionati di arte e storia. Questo itinerario unisce idealmente dodici luoghi di tre ville storiche, offrendo un viaggio emozionante attraverso la ricca eredità culturale della regione.

Oltre alla sua importanza storica e culturale, Villa Olmo è anche un luogo di incontro e relax per i residenti di Como e i suoi visitatori. Circondata da un incantevole giardino all’italiana e una suggestiva fontana, la villa offre uno scenario mozzafiato che incanta i sensi e il cuore di chiunque vi si avvicini.

Gli interni della villa sono un vero e proprio scrigno di tesori artistici, con dipinti, statue e affreschi che testimoniano il gusto e l’eleganza dei suoi antichi proprietari. Il teatro interno, con la sua perfetta acustica, rappresenta un luogo unico dove assistere a spettacoli indimenticabili.

La posizione privilegiata di Villa Olmo, all’estremità nordoccidentale di Como e lungo la passeggiata Lino Gelpi che costeggia il lago, la rende un punto di partenza ideale per esplorare le bellezze circostanti. Da qui, è possibile intraprendere affascinanti escursioni verso località come Cernobbio, famosa per le sue splendide ville, come Villa d’Este, che arricchiscono ulteriormente l’esperienza di chi visita questa incantevole regione.

Se vuoi scoprire questo e altri segreti della Lombardia, seguici sulle nostre pagine! Ogni settimana organizziamo moltissimi eventi alla scoperta dei gioielli nascosti di questa regione! Scopri di più al seguente link: https://lombardiasegreta.com/eventi/

     




RECENSIONI

Average rating:  
 36 reviews
 by ETTORE VIVIANI on Lombardia Segreta
Evento a cui ha partecipato: BRESCIA SOTTO LE STELLE

Mi è piaciuto tantissimo. Alba è stata favolosa, appassionata nelle spiegazioni che mi hanno coinvolto totalmente. Anche se sono bresciana purtroppo tante cose non le sapevo. Che dire, eccezionale, esperienza da ripetere!

 by Enrica Nai on Lombardia Segreta
Un tour nei misteri di Pavia
Evento a cui ha partecipato: PAVIA GHOST TOUR

Un evento organizzato molto bene, la guida ci ha portato a scoprire luoghi di Pavia attraverso racconti, leggende e storie che ci hanno fatto viaggiare con la fantasia.

 by Valeria on Lombardia Segreta
Evento a cui ha partecipato: MILANO: FANTASMI, MISTERI E DELITTI

Argomento intrigante, relatrice molto preparata e coinvolgente!

 by Gaia on Lombardia Segreta
Esperienza suggestiva!
Evento a cui ha partecipato: PAVIA GHOST TOUR

Vorrei poter condividere la mia esperienza scrivendo la mia recensione super positiva.
Ho partecipato al " PAVIA GHOST TOUR" il 20 agosto con mia sorella. E' stata una serata molto bella, divertente e interessante, grazie anche al coinvolgimento della guida, il signor Antonio. Ha coinvolto tutto il gruppo, in modo divertente, professionale e personale. E' un'esperienza che vi consiglio di provare! Molto probabilmente io e mia sorella parteciperemo anche alle serate di Milano.

 by Nunzio on Lombardia Segreta
Bellissima esperienza!
Evento a cui ha partecipato: MANTOVA GHOST TOUR

Tour serale di Mantova molto suggestivo e coinvolgente! Da fare sicuramente.

 by Maria Paola on Lombardia Segreta
Bella serata!
Evento a cui ha partecipato: BRESCIA SOTTO LE STELLE

Ottima serata, la guida bravissima. Mi è proprio piaciuta

 by Stefano on Lombardia Segreta
Ottimo
Evento a cui ha partecipato: Brescia sotto le stelle

Molto soddisfatto, e guida preparatissima

 by Ivan on Lombardia Segreta
Bellissima esperienza!
Evento a cui ha partecipato: FANTASMI, MISTERI E DELITTI DI MILANO: TOUR SERALE-NOTTURNO

Una bellissima serata passeggiando per Milano in compagnia della guida Anna, un meraviglioso pozzo di cultura dal quale attingere a piene mani! 90 minuti trascorsi senza momenti di noia, ascoltando storie interessanti raccontate con tantissima passione! Da migliorare la parte iniziale (raccolta soldi e ricevute)

 by cinzia on Lombardia Segreta
Fantastica esperienza!
Evento a cui ha partecipato: MANTOVA GHOST TOUR

Organizzazione fantastica, l'esperienza sia per adulti che per bambini strabiliante, la guida Francesca era preparatissima, molto informata. Ci ha fatto vivere un'esperienza emozionante e carica di storio e passione.

I miei complimenti.

Spero di partecipare ad altre iniziativi di tale livello culturale ed emozionale!

 by Annalisa on Lombardia Segreta
Bella serata!
Evento a cui ha partecipato: BERGAMO GHOST TOUR

Ieri sera ho partecipato a Bergamo ghost, di certo è un evento da fare di sera, purtroppo però Città Alta dalle 9:00 le vie principali sono troppo caotiche e si faticava a sentire e quindi non perdere il filo del racconto e pure un abitante un po alterato ci ha fatto spostare (concordo con la guida che era meglio spostarsi) dal luogo dei racconti... Bisognerebbe studiare bene i vicoli dei racconti. Per il tour avrei preferito a mio gusto racconti un po' più da brivido.

Nel complesso bella serata.

Grazie

Page 1 of 4:
«
 
 
1
2
3
4
 
»
 
X