I MIGLIORI TREKKING IN LOMBARDIA

Grazie ai tanti monti presenti in Lombardia, che si affacciano su laghi pittoreschi o vallate incantevoli, sono moltissimi i trekking ed le escursioni davvero sensazionali da fare senza allontanarsi molto da casa. Abbiamo raggruppato i migliori trakking per una gita fuoriporta davvero speciale!

I MIGLIORI TREKKING IN LOMBARDIA Sentiero del viandante

Il Sentiero del Viandante ripercorre quella che era l’antica via che collegava Milano con le Alpi. Oggi è un tragitto escursionistico di circa 40 km che parte da Abbadia Lariana e arriva a Piantedo passando per Mandello del Lario, Varenna, Bellano, Dervio e Colico per un totale di 18 ore di percorso. La suddivisione in 4 tappe consigliata è da Abbadia a Lierna, da Lierna a Vezio, da Vezio a Dervio e poi fino a Piantedo.

Monte Generoso

A cavallo tra il confine italiano e quello elevetico, è una vetta non difficile da raggiungere e dalla sua cima si può ammirare sia il lago di Como che quello di Lugano. La partenza è dalle Baite di Orimento comodamente raggiungibile da San Fedele d’Intelvi e si arriva in cima alla panoramica vetta in meno di 2 ore.

I MIGLIORI TREKKING IN LOMBARDIA Rifugio Azzoni, Monte Resegone

Il Resegone è il monte simbolo di Lecco, ben 1875m e si può raggiungere la cima tramite una decina di sentieri e 7 vie ferrate. Noi consigliamo di raggiungere i Piani d’Erna in funivia, seguire il sentiero n°5 per poi unirsi al n°1 ed arrivare al rifugio Azzoni in 2 ore di trekking impegnativo a cui prestare attenzione. Inutile dire che in cima la vista è mozzafiato. Il rifugio è aperto tutto i week-end, dal 15 Giugno al 15 Settembre e dal 26 Dicembre al 6 Gennaio anche durante la settimana.

 

Via Spluga

èE’ un sentiero escursionistico-culturale di 65km che unisce le località di Thusis e Chiavenna. La maggior parte della via Spluga si snoda lungo mulattiere, dove è in gran parte mantenuta o è stata ripristinata la struttura originaria. Consigliamo di fare il tratto da Montespluga a Mottaletta passando per la località di Sosta, dopo aver goduto della vista sulla Gola del Cardinello.

Abbazia di San Pietro al Monte a Civate

Un trekking non impegnativo e davvero piacevole, il percorso si snoda nel bosco fino ad arrivare all’abbazia romanica di San Pietro adagiata su un pianoro a 662 metri da cui godere di un’incredibile vista. La partenza è da Civate e ci vuole circa un’ora di camminata.

I MIGLIORI TREKKING IN LOMBARDIA Sentiero glaciologico dei Forni

Il percorso ha inizio in località Forni al primo parcheggio, si attraversa il ponte sul torrente seguendo le indicazioni per il sentiero glaciologico e si arriva al laghetto di Rosolè dopo aver attraversato 2 ponti tibetani. Ci si ferma può fermare una pausa e per rifocillarsi al Rifugio Branca a 2493m per poi tornare indietro tramite la carreggiata. L’escursione dura tra un’ora e mezza e le due ore e mezza per raggiungere il rifugio e circa una quarantina di minuti per rientrare.

Rifugio Menaggio

Sorge alle pendici del Monte Grona ed è un vero e proprio balcone sul Lago di Como. Per raggiungerlo si parte da Breglia, dalla fermata del bus, si passa per il Pizzo Coppa con una vista oltre che sul lago di Como anche su quello di Piano e di Lugano, con sullo sfondo il Monte Rosa e il Cervino. Per raggiungere il rifugio sono necessarie 2 ore di escursione.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su nuovi articoli ed eventi in Lombardia.




RECENSIONI

Average rating:  
 36 reviews
 by ETTORE VIVIANI on Lombardia Segreta
Evento a cui ha partecipato: BRESCIA SOTTO LE STELLE

Mi è piaciuto tantissimo. Alba è stata favolosa, appassionata nelle spiegazioni che mi hanno coinvolto totalmente. Anche se sono bresciana purtroppo tante cose non le sapevo. Che dire, eccezionale, esperienza da ripetere!

 by Enrica Nai on Lombardia Segreta
Un tour nei misteri di Pavia
Evento a cui ha partecipato: PAVIA GHOST TOUR

Un evento organizzato molto bene, la guida ci ha portato a scoprire luoghi di Pavia attraverso racconti, leggende e storie che ci hanno fatto viaggiare con la fantasia.

 by Valeria on Lombardia Segreta
Evento a cui ha partecipato: MILANO: FANTASMI, MISTERI E DELITTI

Argomento intrigante, relatrice molto preparata e coinvolgente!

 by Gaia on Lombardia Segreta
Esperienza suggestiva!
Evento a cui ha partecipato: PAVIA GHOST TOUR

Vorrei poter condividere la mia esperienza scrivendo la mia recensione super positiva.
Ho partecipato al " PAVIA GHOST TOUR" il 20 agosto con mia sorella. E' stata una serata molto bella, divertente e interessante, grazie anche al coinvolgimento della guida, il signor Antonio. Ha coinvolto tutto il gruppo, in modo divertente, professionale e personale. E' un'esperienza che vi consiglio di provare! Molto probabilmente io e mia sorella parteciperemo anche alle serate di Milano.

 by Nunzio on Lombardia Segreta
Bellissima esperienza!
Evento a cui ha partecipato: MANTOVA GHOST TOUR

Tour serale di Mantova molto suggestivo e coinvolgente! Da fare sicuramente.

 by Maria Paola on Lombardia Segreta
Bella serata!
Evento a cui ha partecipato: BRESCIA SOTTO LE STELLE

Ottima serata, la guida bravissima. Mi è proprio piaciuta

 by Stefano on Lombardia Segreta
Ottimo
Evento a cui ha partecipato: Brescia sotto le stelle

Molto soddisfatto, e guida preparatissima

 by Ivan on Lombardia Segreta
Bellissima esperienza!
Evento a cui ha partecipato: FANTASMI, MISTERI E DELITTI DI MILANO: TOUR SERALE-NOTTURNO

Una bellissima serata passeggiando per Milano in compagnia della guida Anna, un meraviglioso pozzo di cultura dal quale attingere a piene mani! 90 minuti trascorsi senza momenti di noia, ascoltando storie interessanti raccontate con tantissima passione! Da migliorare la parte iniziale (raccolta soldi e ricevute)

 by cinzia on Lombardia Segreta
Fantastica esperienza!
Evento a cui ha partecipato: MANTOVA GHOST TOUR

Organizzazione fantastica, l'esperienza sia per adulti che per bambini strabiliante, la guida Francesca era preparatissima, molto informata. Ci ha fatto vivere un'esperienza emozionante e carica di storio e passione.

I miei complimenti.

Spero di partecipare ad altre iniziativi di tale livello culturale ed emozionale!

 by Annalisa on Lombardia Segreta
Bella serata!
Evento a cui ha partecipato: BERGAMO GHOST TOUR

Ieri sera ho partecipato a Bergamo ghost, di certo è un evento da fare di sera, purtroppo però Città Alta dalle 9:00 le vie principali sono troppo caotiche e si faticava a sentire e quindi non perdere il filo del racconto e pure un abitante un po alterato ci ha fatto spostare (concordo con la guida che era meglio spostarsi) dal luogo dei racconti... Bisognerebbe studiare bene i vicoli dei racconti. Per il tour avrei preferito a mio gusto racconti un po' più da brivido.

Nel complesso bella serata.

Grazie

Page 1 of 4:
«
 
 
1
2
3
4
 
»
 
X