PIATTI TIPICI DELLA LOMBARDIA: SCOPRI I SAPORI AUTENTICI DELLA REGIONE

Se ti stai chiedendo quali siano i piatti tipici della Lombardia, quali sono i prodotti e gli ingredienti che caratterizzano la cucina della regione e quali sono le zone più rinomate per particolari specialità culinarie, sei nel posto giusto perchè in questo articolo approfondiremo tutti questi argomenti.
La Lombardia incanta, da sempre i suoi visitatori non solo con le bellezze paesaggistiche ed artistiche di cui è ricca, ma anche con la sua incredibile tradizione culinaria che affonda le sue radici nella storia e nella cultura della regione, utilizzando ingredienti genuini e di stagione per realizzare preparazioni semplici, ma gustose.

PIATTI LOMBARDI TIPICI DA PROVARE
La cucina tradizionale lombarda è ricca di piatti e di sapori che riescono a soddisfare i palati più esigenti. Elencarli tutti sarebbe impossibile, di conseguenza ne abbiamo scelti tre per ogni portata, assolutamente da provare.

Fra i primi piatti tipici lombardi troviamo:
Pizzoccheri: Primo piatto di tradizione Valtellinese, ricco e squisito. Un formato di pasta simile alle tagliatelle, fatti di grano saraceno, con formaggio, patate e verza.
Casoncelli: Una pasta di origine bergamasca, ripiena di: carne, formaggio, pangrattato, pere e amaretti, per un sapore delizioso e non troppo dolce.
Risotto alla Milanese: Forse il primo piatto lombardo più conosciuto in assoluto, rappresentativo di Milano. Caratterizzato dal suo colore dorato dato dai preziosi pistilli di zafferano che lo contraddistinguono.

Fra i secondi piatti tipici lombardi troviamo:
Polenta e bruscitt: Piatto nato a Busto Arsizio, in provincia Varese. I bruscitt sono di fatto degli straccetti di manzo rosolarti con burro, aglio ed aromatizzari con diversi aromi, cotti a fuoco lento.
Ossobuchi alla milanese: Li si possono mangiare con il risotto prima citato ma molto diffuda è anche la variante che li vede come secondo di carne.
Cassoeula: Uno stufato di carne con verze ed altre verdure, un piatto di origine povera che ha fatto la storia della regione.

E i dolci?
Panettone: Il re del Natale, ma non solo. Dolce tipico milanese che ha poi segnato il cuore di ogni lombardo e non solo.
Sbrisolona: Un dolce tipoco campagnolo dalla consistenza firabile. Nasce nel 500 come dolce povero a base di farina e zucchero. Aggiunte poi con il passare degli anni le mandorle e/o nocciole.
Bussolà: Il principale dolce bresciano, legato alla tradizione natalizia. È un dolce molto soffice con un buco in mezzo, aromatizzato al limone del Garda.

DOVE MANGIARE IN LOMBARDIA?
La Lombardia offre una vasta scelta di ristoranti, trattorie pittoresche e osterie nascoste dove è possibile gustare piatti ricchi di sapore e tradizione in un‘atmosfera accogliente ed autentica.
Se desideri conoscere i nomi dei locali più rinomati in una specifica città o località lombarda, non esitare a contattarci.




RECENSIONI

Average rating:  
 36 reviews
 by ETTORE VIVIANI on Lombardia Segreta
Evento a cui ha partecipato: BRESCIA SOTTO LE STELLE

Mi è piaciuto tantissimo. Alba è stata favolosa, appassionata nelle spiegazioni che mi hanno coinvolto totalmente. Anche se sono bresciana purtroppo tante cose non le sapevo. Che dire, eccezionale, esperienza da ripetere!

 by Enrica Nai on Lombardia Segreta
Un tour nei misteri di Pavia
Evento a cui ha partecipato: PAVIA GHOST TOUR

Un evento organizzato molto bene, la guida ci ha portato a scoprire luoghi di Pavia attraverso racconti, leggende e storie che ci hanno fatto viaggiare con la fantasia.

 by Valeria on Lombardia Segreta
Evento a cui ha partecipato: MILANO: FANTASMI, MISTERI E DELITTI

Argomento intrigante, relatrice molto preparata e coinvolgente!

 by Gaia on Lombardia Segreta
Esperienza suggestiva!
Evento a cui ha partecipato: PAVIA GHOST TOUR

Vorrei poter condividere la mia esperienza scrivendo la mia recensione super positiva.
Ho partecipato al " PAVIA GHOST TOUR" il 20 agosto con mia sorella. E' stata una serata molto bella, divertente e interessante, grazie anche al coinvolgimento della guida, il signor Antonio. Ha coinvolto tutto il gruppo, in modo divertente, professionale e personale. E' un'esperienza che vi consiglio di provare! Molto probabilmente io e mia sorella parteciperemo anche alle serate di Milano.

 by Nunzio on Lombardia Segreta
Bellissima esperienza!
Evento a cui ha partecipato: MANTOVA GHOST TOUR

Tour serale di Mantova molto suggestivo e coinvolgente! Da fare sicuramente.

 by Maria Paola on Lombardia Segreta
Bella serata!
Evento a cui ha partecipato: BRESCIA SOTTO LE STELLE

Ottima serata, la guida bravissima. Mi è proprio piaciuta

 by Stefano on Lombardia Segreta
Ottimo
Evento a cui ha partecipato: Brescia sotto le stelle

Molto soddisfatto, e guida preparatissima

 by Ivan on Lombardia Segreta
Bellissima esperienza!
Evento a cui ha partecipato: FANTASMI, MISTERI E DELITTI DI MILANO: TOUR SERALE-NOTTURNO

Una bellissima serata passeggiando per Milano in compagnia della guida Anna, un meraviglioso pozzo di cultura dal quale attingere a piene mani! 90 minuti trascorsi senza momenti di noia, ascoltando storie interessanti raccontate con tantissima passione! Da migliorare la parte iniziale (raccolta soldi e ricevute)

 by cinzia on Lombardia Segreta
Fantastica esperienza!
Evento a cui ha partecipato: MANTOVA GHOST TOUR

Organizzazione fantastica, l'esperienza sia per adulti che per bambini strabiliante, la guida Francesca era preparatissima, molto informata. Ci ha fatto vivere un'esperienza emozionante e carica di storio e passione.

I miei complimenti.

Spero di partecipare ad altre iniziativi di tale livello culturale ed emozionale!

 by Annalisa on Lombardia Segreta
Bella serata!
Evento a cui ha partecipato: BERGAMO GHOST TOUR

Ieri sera ho partecipato a Bergamo ghost, di certo è un evento da fare di sera, purtroppo però Città Alta dalle 9:00 le vie principali sono troppo caotiche e si faticava a sentire e quindi non perdere il filo del racconto e pure un abitante un po alterato ci ha fatto spostare (concordo con la guida che era meglio spostarsi) dal luogo dei racconti... Bisognerebbe studiare bene i vicoli dei racconti. Per il tour avrei preferito a mio gusto racconti un po' più da brivido.

Nel complesso bella serata.

Grazie

Page 1 of 4:
«
 
 
1
2
3
4
 
»
 
X