SONCINO ELETTO COME UNO DEI 300 BORGHI PIU’ BELLI AL MONDO

L’associazione franco-spagnola “Les plus Beaux Villages de la Terre” dal 1982 ogni anno stila la classifica dei luoghi più affascinanti del nostro pianeta. Soncino, situato in provincia di Cremona, era già ben noto da diversi anni per essere uno dei borghi più belli d’Italia, ma ora ha raggiunto un gradino ancora più alto venendo eletto come uno dei 300 borghi più belli al mondo!

La corte del castello di Soncino: eletto come uno dei 300 borghi più belli al mondo.

La corte del castello di Soncino: eletto come uno dei 300 borghi più belli al mondo.

La notizia si è sparsa molto velocemente tra gli abitanti del Borgo. L’assessora al Turismo e al Commercio Chiara Rossi è sicuramente tra i più entusiasti ed euforica ha affermato: “Il nostro borgo ha tratto, continua a trarre e trarrà ancora beneficio da questa pubblicità sul web a livello locale e internazionale. La pagina istituzionale @borgo.di.soncino, inoltre, ha lanciato diverse iniziative proprio per la promozione cittadina, anche dei nostri commercianti”

 

Facciata frontale del Castello di Soncino

Soncino si è guadagnato questo riconoscimento grazie alla presenza di beni di alto valore storico. Il suo principale simbolo è la Rocca Sforzesca, ultimata nel 1475 su progetto di Bartolomeo Gaudio, è alta 28m e larga 73m, si articola in due strutture quadrilatere e in totali si ergono 4 torri.

 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su nuovi articoli ed eventi in Lombardia.



X