UN MAXI TAPPETO VOLANTE NELL’EX ATENEO DI BERGAMO PER LA FESTA DI SANT’ALESSANDRO

Tappetto Volante nell'ex ateneo di Bergamo

The Flyng Carpet: un grande arazzo formato da 200 gomitoli colorati intrecciati crea un maxi tappeto volante collocato all’interno dell’ex Ateneo di BERGAMO.

Il tappeto volante è opera dei ragazzi dell’oratorio del Seminarino della Città Alta. Con loro hanno collaborato l’artista GIULIO LOCATELLI e all’educatrice Chiara del Monte della Fondazione Barnareggi. The Flying Carpet è stato realizzato in occasione della festa di Sant’Alessandro.  E’ un invito a una riflessione generale sul tema della fiducia. A completarla, ci sono anche l’affissione di alcuni manifesti e alla creazione di una scultura ideata dall’artista Camilla Marinoni.

 

"<yoastmark

Il curatore della mostra Giovanni Berrera ha affermato: “Dopo lo stop del 2020, le installazioni seguono quella del 2019 realizzata da Fabrizio Dusi con le coperte isotermiche. Nei sette metri di tessuto alcune forme colorate, elaborate dai ragazzi, diventano rappresentazione simbolica dello sguardo personale e di quello dell’altro. Lo snodo epocale che stiamo vivendo necessita di costruire un rinnovato patto tra le generazioni che possa valorizzare i più giovani nella costruzione di prospettive di futuro per loro e per la società nel suo insieme. Dare la parola ai ragazzi è quindi sempre più urgente per non rinchiudere il nostro mondo in una sorta di rassegnazione incapace di nuova generatività”

 

Il progetto rientra in ‘Art together now‘, promosso dai Dipartimenti Educativi della Fondazione Adriano Bernareggi, con il contributo del Comune di Bergamo e della Fondazione della Comunità Bergamasca.

Foto di Francesca Colombi e Giulio Locatelli

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su nuovi articoli ed eventi in Lombardia.




RECENSIONI

Average rating:  
 36 reviews
 by ETTORE VIVIANI on Lombardia Segreta
Evento a cui ha partecipato: BRESCIA SOTTO LE STELLE

Mi è piaciuto tantissimo. Alba è stata favolosa, appassionata nelle spiegazioni che mi hanno coinvolto totalmente. Anche se sono bresciana purtroppo tante cose non le sapevo. Che dire, eccezionale, esperienza da ripetere!

 by Enrica Nai on Lombardia Segreta
Un tour nei misteri di Pavia
Evento a cui ha partecipato: PAVIA GHOST TOUR

Un evento organizzato molto bene, la guida ci ha portato a scoprire luoghi di Pavia attraverso racconti, leggende e storie che ci hanno fatto viaggiare con la fantasia.

 by Valeria on Lombardia Segreta
Evento a cui ha partecipato: MILANO: FANTASMI, MISTERI E DELITTI

Argomento intrigante, relatrice molto preparata e coinvolgente!

 by Gaia on Lombardia Segreta
Esperienza suggestiva!
Evento a cui ha partecipato: PAVIA GHOST TOUR

Vorrei poter condividere la mia esperienza scrivendo la mia recensione super positiva.
Ho partecipato al " PAVIA GHOST TOUR" il 20 agosto con mia sorella. E' stata una serata molto bella, divertente e interessante, grazie anche al coinvolgimento della guida, il signor Antonio. Ha coinvolto tutto il gruppo, in modo divertente, professionale e personale. E' un'esperienza che vi consiglio di provare! Molto probabilmente io e mia sorella parteciperemo anche alle serate di Milano.

 by Nunzio on Lombardia Segreta
Bellissima esperienza!
Evento a cui ha partecipato: MANTOVA GHOST TOUR

Tour serale di Mantova molto suggestivo e coinvolgente! Da fare sicuramente.

 by Maria Paola on Lombardia Segreta
Bella serata!
Evento a cui ha partecipato: BRESCIA SOTTO LE STELLE

Ottima serata, la guida bravissima. Mi è proprio piaciuta

 by Stefano on Lombardia Segreta
Ottimo
Evento a cui ha partecipato: Brescia sotto le stelle

Molto soddisfatto, e guida preparatissima

 by Ivan on Lombardia Segreta
Bellissima esperienza!
Evento a cui ha partecipato: FANTASMI, MISTERI E DELITTI DI MILANO: TOUR SERALE-NOTTURNO

Una bellissima serata passeggiando per Milano in compagnia della guida Anna, un meraviglioso pozzo di cultura dal quale attingere a piene mani! 90 minuti trascorsi senza momenti di noia, ascoltando storie interessanti raccontate con tantissima passione! Da migliorare la parte iniziale (raccolta soldi e ricevute)

 by cinzia on Lombardia Segreta
Fantastica esperienza!
Evento a cui ha partecipato: MANTOVA GHOST TOUR

Organizzazione fantastica, l'esperienza sia per adulti che per bambini strabiliante, la guida Francesca era preparatissima, molto informata. Ci ha fatto vivere un'esperienza emozionante e carica di storio e passione.

I miei complimenti.

Spero di partecipare ad altre iniziativi di tale livello culturale ed emozionale!

 by Annalisa on Lombardia Segreta
Bella serata!
Evento a cui ha partecipato: BERGAMO GHOST TOUR

Ieri sera ho partecipato a Bergamo ghost, di certo è un evento da fare di sera, purtroppo però Città Alta dalle 9:00 le vie principali sono troppo caotiche e si faticava a sentire e quindi non perdere il filo del racconto e pure un abitante un po alterato ci ha fatto spostare (concordo con la guida che era meglio spostarsi) dal luogo dei racconti... Bisognerebbe studiare bene i vicoli dei racconti. Per il tour avrei preferito a mio gusto racconti un po' più da brivido.

Nel complesso bella serata.

Grazie

Page 1 of 4:
«
 
 
1
2
3
4
 
»
 
X