03 Set UN MAXI TAPPETO VOLANTE NELL’EX ATENEO DI BERGAMO PER LA FESTA DI SANT’ALESSANDRO

The Flyng Carpet: un grande arazzo formato da 200 gomitoli colorati intrecciati crea un maxi tappeto volante collocato all’interno dell’ex Ateneo di BERGAMO.
Il tappeto volante è opera dei ragazzi dell’oratorio del Seminarino della Città Alta. Con loro hanno collaborato l’artista GIULIO LOCATELLI e all’educatrice Chiara del Monte della Fondazione Barnareggi. The Flying Carpet è stato realizzato in occasione della festa di Sant’Alessandro. E’ un invito a una riflessione generale sul tema della fiducia. A completarla, ci sono anche l’affissione di alcuni manifesti e alla creazione di una scultura ideata dall’artista Camilla Marinoni.
Il curatore della mostra Giovanni Berrera ha affermato: “Dopo lo stop del 2020, le installazioni seguono quella del 2019 realizzata da Fabrizio Dusi con le coperte isotermiche. Nei sette metri di tessuto alcune forme colorate, elaborate dai ragazzi, diventano rappresentazione simbolica dello sguardo personale e di quello dell’altro. Lo snodo epocale che stiamo vivendo necessita di costruire un rinnovato patto tra le generazioni che possa valorizzare i più giovani nella costruzione di prospettive di futuro per loro e per la società nel suo insieme. Dare la parola ai ragazzi è quindi sempre più urgente per non rinchiudere il nostro mondo in una sorta di rassegnazione incapace di nuova generatività”
Il progetto rientra in ‘Art together now‘, promosso dai Dipartimenti Educativi della Fondazione Adriano Bernareggi, con il contributo del Comune di Bergamo e della Fondazione della Comunità Bergamasca.
Foto di Francesca Colombi e Giulio Locatelli
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato su nuovi articoli ed eventi in Lombardia.