Visita alla PILA SARTIRANA e alla collezione Ken Scott

La PILA è un antico magazzino di stoccaggio e lavorazione del riso, edificato nel XVII sec. È un complesso unico nel suo genere per fascino e stato di conservazione.
Sin dal nome rivela la sua originalità: la denominazione deriva dal processo di pilatura, svolto all’interno dell’edificio, che trasformava il riso grezzo in riso bianco attraverso i processi di sbramatura e di sbiancatura.
Integrato nel complesso del Castello Visconteo di Sartirana (XIV secolo), si colloca in un ambiente paesaggistico unico tra le abbazie longobarde, i castelli della Lomellina e le oasi naturalistiche tra il Po e il Sesia.
Nei secoli, ha mantenuto le caratteristiche architettoniche originali. Gli spazi interni sono caratterizzati dalle ampie capriate in legno e dai pavimenti in cotto lombardo. Ben conservati i reperti di archeologia rurale ed industriale visibili nel museo contadino: i macchinari lignei, le tramogge, le tempere di stoccaggio, il rarissimo, forse unico, mulino a ruota orizzontale. Sono tuttora visibili le chiuse di regolazione dell’acqua proveniente dall’Antico Roggione di Sartirana, unica fonte di energia per il funzionamento dei processi di pilatura e stoccaggio del riso.
Oggi la Pila organizza e promuove numerose attività culturali ed artistiche.
All’interno delle sale trovano spazio sorprendenti mostre dedicate all’arte, alla moda e al design. Ken Scott, stilista cult degli anni ’60 e ’70, anima gli spazi con le sue coloratissime opere ispirate al cibo (collezione FOOD MOOD) e alla moda, in particolare con la bellissima collezione dedicata ai Foulard.

🗓 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟱 𝗚𝗜𝗨𝗚𝗡𝗢 ⏰ ore 15:00

📍 𝗥𝗜𝗧𝗥𝗢𝗩𝗢: all’ingresso, in Piazza Lodovico da Breme, 3, 27020 Sartirana Lomellina PV

⏳ 𝗗𝗨𝗥𝗔𝗧𝗔: 1h15′ circa

🎟 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗜𝗕𝗨𝗧𝗢: 10€ ADULTI / gratuito RAGAZZI fino a 16 anni

✅ Per gli eventi culturali non è richiesto il GREENPASS, solo l’uso della MASCHERINA

⚠️ 𝗜𝗠𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗡𝗧𝗘 ⚠️
– Per partecipare a questo evento è necessario compilare il 𝗠𝗢𝗗𝗨𝗟𝗢 𝗮𝘀𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗱𝗶 𝗟𝗼𝗺𝗯𝗮𝗿𝗱𝗶𝗮 𝗦𝗲𝗴𝗿𝗲𝘁𝗮

✒️ 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘





    DOMENICA 5 GIUGNO ore 15:00

    DOPO aver cliccato INVIA attendere qualche istante per la conferma. NON RIPETERE la prenotazione!
    ______________________________

    Associati subito!
    nosi



    X